Chi siamo

Telefono: 075.894.4861 / 075.894.2314

LE ORIGINI

Oltre un secolo di storia

Il nome “Tipografia Tuderte” è presente nella lunga storia tipografica della Città di Todi ininterrottamente dal 1906 allorché il vescovo Ridolfi ed i canonici della Curia decisero, al fine di ‘elevare la classe operaia’, di fondare nell’Istituto Crispolti la Tipografia Tuderte collegandola alla Buona Stampa (che da tempo gestiva la vendita di oggetti sacri, cartoleria e pubblicazioni di carattere religioso) chiamando da Roma il maestro tipografo Rinaldini.

La nuova attività entrò a far parte di una più complessa organizzazione, detta di Arti e Mestieri, insieme con la Sartoria affidata al maestro Alessandro Bechet e all’arte dell’intaglio del legno, dell’intarsio e della fabbricazione di mobili in stile denominata Tudertina ars lignaminis diretta dal maestro Filippo Morigi.

Nel nuovo istituto confluì la Tipografia di Zenone Foglietti il cui proprietario ne fu direttore fino al 1951, quando tutti i macchinari ed i caratteri mobili vennero trasportati nella ex-chiesa di San Giovanni in Piazza di Marte, e di lì alla attuale sede di Torre Squadrata.

I maestri compositori furono, fino al pensionamento: Guglielmo e Primo Forini, Marino Gelosi, Filippo Antonini Silvi, Federico Mantilacci, Elia Mariani, Primo Taddei, Luigi Chiaraluce, Renato Spadini, Emilio Pesci, Otriade Bianchi, Anchise Settembre, Todino Toppetti, Daniele Faustini, Anna Boccolini. A Todi vennero ad apprendere la difficile arte della composizione in caratteri mobili i più accreditati tipografi umbri e in particolare perugini.

Fin dai primi anni la Tipografia Tuderte curò le pubblicazioni ufficiali dell’Amministrazione Comunale e la stampa in elegante veste grafica e tipografica di opere riguardanti importanti avvenimenti di storia tuderte (dallo storico Getulio Ceci al professore Franco Mancini), avviando inoltre la Legatoria e una autonoma Casa Editrice.

Nel campo dell’editoria ha stampato fin dal 1910 i testi della casa editrice Atanòr con opere di carattere iniziatico, filosofico e massonico di ampia divulgazione in Italia e all’estero, con i romanzi dello scrittore tuderte Ciro Alvi e con i lavori del filosofo del neopitagorismo Enrico Caporali ritiratosi a Todi dall’insegnamento di Università dell’alta Italia.

Da oltre 30 anni stampa con successo preziosi testi di carattere letterario e scientifico.

(Giorgio Comez)

UN PO’ DI STORIA

… attraverso la macchina da stampa

Rovistando nei cassetti del tavolo di lavoro della Stella Heidelderg, la gloriosa macchina da stampa Platina che usava (e può usare tutt’ora!) clichè e caretteri mobili, sono saltate fuori copie di carta intestata e moduli di aziende tuderti, alcune scomparse, altre floride e forti.

Il corso moderno

Dagli anni ’80 ad oggi

Il corso “moderno” della Tipografia Tuderte inizia nel 1981 quando Edo Beati e Marcello Ranieri, insieme ad altri due soci, rilevano la proprietà della Tipografia Artigiana Tuderte con sede in Piazza di Marte.

Beati e Ranieri dopo qualche anno acquistano le altre quote societarie divenendo soci alla pari. L’obiettivo strategico sta nel rafforzare ed ampliare la quota di mercato locale che già occupano nella stamperia, forti della storicità dell’azienda e delle loro già decennali personali esperienze lavorative.

All’inizio degli anni Novanta, con l’allargamento societario a Siro Adanti, si punta ad ampliare il parco Clienti: servono nuove macchine, più moderne, per diventare più competitivi ed appetibili. Nuovi macchinari richiedono spazi maggiori e funzionali: la tipografia viene trasferita in una nuova sede, più ampia e più accessibile a Clienti e Fornitori.

CRONISTORIA

Il corso moderno

1981

Beati e Ranieri, insieme a Ivano Giontella e Rossano Cervini, creano una società a nome collettivo ed acquistano la Tipografia Artigiana Tuderte.

1985

Beati e Ranieri acquisiscono le quote degli altri due soci diventando gli unici proprietari della storica tipografia di Todi.

1991

Entra in società; alla pari con Beati e Ranieri, Siro Adanti, che da lì in avanti si occuperà della parte Commerciale dell’Azienda.

1992

La Tipografia saluta Piazza di Marte e viene trasferita presso l’attuale sede di Torre Squadrata.

1993

Nasce la Tipografia Tuderte SRL: scompare la dicitura ‘Artigiana’, ma non il cuore artigiano che anima il lavoro dei Soci e dei Dipendenti. Adanti viene nominato Amministratore societario.

Tipografia Tuderte srl

Località Torresquadrata, Via Tiberina 202
TODI (PG)

CHIEDI UN PREVENTIVO

Invia la tua richiesta

Oppure chiamaci: 075.894.4861 / 075.894.2314